Legge Salva Bebè e obbligo di utilizzare in auto un dispositivo antiabbandono con bambini di età compresa fra 0 e 4 anni
Dalla collaborazione tra AlfaEvolution Technology e UnipolSai nasce Qshino, il dispositivo antiabbandono conforme alle caratteristiche tecniche di cui alla Legge Salva Bebè 1 ottobre 2018 n.177 e al successivo D.M. attuativo 2 ottobre 2019 n. 122. Qshino permette a chi ha già un seggiolino auto per bambini, o ne acquista uno nuovo sprovvisto di dispositivo antiabbandono, di soddisfare i requisiti della Legge. Entrata in vigore lo scorso 7 novembre 2019, la legge ha reso obbligatoria l’adozione in auto di dispositivi in grado di avvisare l’autista quando si allontana dal veicolo, lasciando all’interno un bambino di età compresa fra 0 e 4 anni. Qshino, grazie alla facilità con cui si adatta a qualsiasi seggiolino auto e si connette allo smartphone Android oppure iOS tramite Bluetooth, ti permetterà di affrontare viaggi sereni in compagnia del tuo bambino e di essere in regola con il Codice della Strada.



Cos’è Qshino
Il cuscino smart che ti avvisa se lasci il tuo bambino in auto
Qshino è il dispositivo antiabbandono che rende il seggiolino auto già in tuo possesso “intelligente”. Non serve infatti comprarne uno nuovo.
È universale e si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto sprovvisti di dispositivo antiabbandono.
È un comodo cuscino, in tessuto lavabile, da posizionare sulla seduta del seggiolino che, grazie all’App Qshino che dovrai installare sul tuo smartphone, ti avvisa mediante notifica e allarme acustico se lasci il tuo bambino in auto e ti allontani. Se non rispondi alla notifica, Qshino invierà degli SMS ai numeri amici che hai memorizzato durante la configurazione, indicando anche la posizione del punto in cui è parcheggiata l’auto (nel caso la geolocalizzazione sia attiva sul tuo smartphone).
Funziona con seggiolini appena acquistati ma anche usati
La soluzione del cuscino antiabbandono Qshino by UnipolSai può essere applicata a un seggiolino auto, appena comprato oppure usato, che non abbia già integrata tale funzionalità. Inoltre è una soluzione che, nel caso di Qshino, si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto oggi in circolazione, a prescindere dalla marca.
Funzione remind che avvisa l’autista di attivare il Bluetooth sul proprio smartphone
Se l’autista posiziona il bambino sul seggiolino, ma sul suo smartphone non ha il Bluetooth acceso, il cuscino Qshino emette un segnale sonoro ripetuto per ricordare all’autista di attivare il Bluetooth. Il segnale si interrompe non appena si instaura la connessione fra il cuscino antiabbandono e lo smartphone.
Contenuto della confezione
- Un dispositivo antiabbandono Qshino
- Una batteria CR2450 pre-installata non ricaricabile
- Un manuale di istruzioni per l’uso
Poche e semplici mosse per partire tranquilli. QShino ti avvisa non appena ti allontani dall'auto senza il tuo bambino.

1 – Posiziona Qshino sul tuo seggiolino auto
Posiziona il cuscino antiabbandono Qshino sul seggiolino, passando la fibbia di sicurezza nell’asola. I sensori si attivano non appena rilevano il peso del tuo bambino.

2 – Scarica e installa l’App Qshino sul tuo smartphone
Scarica l’App Qshino da Google Play o dall’App Store e attiva la connessione Bluetooth sul tuo smartphone. Telefono e Qshino si connettono automaticamente.

3 – Verifica che sia attiva la connessione Bluetooth
Verifica che il tuo dispositivo sia correttamente collegato a Qshino e funzionante. In caso di allontanamento dall’auto, sarai immediatamente avvisato tramite un ripetuto segnale acustico e una notifica.

4 – Tu e il tuo bambino siete pronti per partire
Inizia il tuo viaggio, breve o lungo esso sia, in tutta tranquillità insieme al tuo bambino.